giovedì 1 marzo 2012

iOS 5.1 - breve lista dei desideri

L'arrivo del nuovo iPad sarà con tutta probabilità accompagnato da un update di iOS. Ho già parlato in passato di 5 cose che ancora non mi convincono in iOS 5, e non credo che queste mancanze potranno essere sistemate dall'aggiornamento a 5.1 (non perlomeno quella a cui terrei di più, ovvero lo scambio libero di files tra le applicazioni).
In quanto update "minore" (neanche tanto "minore" perché di fatto deve supportare nuovo hardware, quindi non è un banale bugfix) mi aspetto perlomeno che vengano sistemate alcune cose che attualmente non trovo molto efficienti.

-capita, a volte, che la connessione dati 3G si paralizzi... non so se dipende dall'operatore o da qualche loro "furberia" (ho letto di persone che hanno avuto miglioramenti o peggioramenti cambiando operatore) da qualche particolarità della rete (mi capita sovente in una zona dove cambio la cella alla quale sono agganciato, ed ho 300 metri di blackout) o da un vero e proprio bug dell'attuale versione id iOS (visto che con la versione 4.x non mi era mai capitato)... fatto sta che se non si vogliono perdere notifiche push e quant'altro di più o meno importante, è necessario accorgersi del problema, mettere un attimo l'iPhone in modalità aereo (o anche solo disabilitare la connesisone dati) e riprendere la connessione dopo qualche secondo: è un'operazione inutile, assurda e fastidiosa...

-rullino fotografico: ho notato che, a differenza delle precedenti versioni di iOS, l'aggiornamento del rullino con le foto appena scattate non è immediato se si passa subito dopo lo scatto all'applicazione "Immagini". E' vero che mentre sto scattando foto ho un accesso diretto al rullino direttamente dall'applicazione "Fotocamera" (non ho bisogno di uscire per andare a richiamare un'altra App) ma è un dettaglio che comunque non mi piace.

-Siri: pare quasi scontato che verrà aggunto il giapponese. L'italiano era dato anch'esso per quest'anno: siamo solo a inizio marzo, e mi accontenterei pure di interagire in inglese con Siri, purché sia però in grado di darmi le informazioni desiderate anche fuori dagli USA.

-"sa" = "Sto Arrivando!"; le abbreviazioni introdotte con iOS 5 sono una cosa molto utile e interessante... per chi le usa... nonostante l'abbia eliminata più volte da Impostazioni->Generali->Tastiera, questa abbreviazione continua di tanto in tanto a ricomparire, come se iOS 5 non riuscisse a fare a meno delle abbreviazioni e, ritrovandosi vuoto, ne mette almeno una, quella di default. Dopo qualche tentativo infruttuoso di rimozione, ho risolto il problema ingannando lo stesso iOS e abbreviando "sa" = "sa": sarebbe bello che non ci fosse bisogno di questo trucchetto...

-non dico proprio tutte, ma almeno qualche gesture multitouch per la gestione del multitasking, senza passare necessariamente per il tasto home, potrebbero metterla anche sull'iPhone...

Nessun commento:

Posta un commento