lunedì 18 luglio 2011

StatuSymboL

Capita che, parlando di Mac con i soliti lamentosi, qualcuno liquidi la scelta di un computer Apple (o un "iQualcosa") come una banale questione di Status-Symbol. Visto che su queste pagine di parla di "Apple, ma non solo...", oggi vorrei raccontarvi un breve episodio personale da cui emergono "altri" esempi, forse più eclatianti, di Status-Symbol.

Mi trovavo a pranzo al ristorante, solo, e quando sono solo, oltre a tenere impegnato il mio iPhone, l'orecchio mi cade facilmente sui discorsi che sento agli altri tavoli, soprattutto se chi parla non sembra prestare molta attenzione alla propria riservatezza (anzi... fa di tutto per farsi notare) e soprattutto se il risorante ha solo due tavoli impegnati: il mio e quello degli altri...

Dai discorsi che facevano erano chiaramente degli imprenditori, un'azienda a conduzione famigliare (c'erano padre, madre, e figlio, più una quarta persona), erano arroganti (almeno in apparenza) ed ignoranti (almeno in matematica)... Arroganti perché il loro modo di fare e di discutere era quello classico dei bauscia; ignoranti perché una delle discussioni verteva (seriamente) sul fatto che 0*1=0 ma 1*0=1... rabbrividiamo...

In ogni caso, alla mia uscita non ho potuto fare a meno di notare la loro auto: un'auto di lusso di una nota marca alla quale era appiccicato l'adesivo di un noto partito politico italiano... senza voler generalizzare, Status e Symbol di una certa categoria di persone (i bauscia di cui sopra).

PS: no... non avevano un iPhone ma altri cellulari altrettanto costosi

Nessun commento:

Posta un commento