venerdì 10 giugno 2011

[Oggi rispondiamo a...] Correre con l'iPhone [aggiornato]

[2012.03.30, aggiornamento. Dopo due anni di fermata "quasi forzata", da un paio di settimane ho finalmente ripreso la mia modesta attività di jogging; visto che questo post rimane sempre uno dei più gettonati, e visto che ho deciso di correre portandomi appresso l'iPhone (giusto per la curiosità di monitorare la mia attività) ho deciso di aggiornare questo "vecchio" articolo aggiungendo una quarta applicazione, che è quella che ho deciso di usare; l'applicazione in questione è SportsTracker e la trovate in fondo]

Tempo fa avevo inaugurato una rubrica chiamata (con poca originalità) L'angolo della posta. Per vari motivi mi viene un po' difficile dare una certa continuità a queste rubrica, però potrei introdurre una piccola variante che sicuramente può risultare maggiormente d'aiuto ai lettori del blog... sfogliando i dati di accesso, in particolare le chiavi di ricerca che portano a queste pagine, mi capita a volte di trovare delle richieste che in realtà non possono trovare una vera risposta tra i miei commenti, ma semplicemente c'è una coincidenza di parole che trova corrispondenza in qualche articolo.
E' il caso (frequente) della frase "correre con iPhone" (o simili) che portano inebitabilmente a questa pagina, ma che sicuramente non soddisfa la domanda del visitatore, che con tutta probabilità non cercava giochi di corsa ma applicazioni per mantenersi in forma. Vorrei quindi segnalare tre applicazioni dedicate agli sportivi, applicazioni che ho scaricato con l'intento di provarle, ma che sarei bugiardo se vi dicessi che le ho provate di persona (da quando mi ritrovo ad essere due volte papà, il tempo libero scarseggia anche per l'allenamento fisico...). In ogni caso, le applicazioni sono:

Nike+ GPS. gratuita, con una buona media di voti (4/5). Permette di impostare gli obiettivi, di confrontarsi con gli amici, di memorizzare il tracciato e di scaricare i propri dati sul sito dell'immancabile community.

RunKeeper. anch'esso gratuito e anch'esso con una buona media di voti (4 stelle su 5). Le funzioni sembrano simili a quelle di Nike+, ma l'aspetto è meno "coreografico" e all'apparenza più professionale (anche se non è l'abito che fa il monaco)

runtastic PRO GPS Running, Jogging e Fitness Coach. All'apparenza il più completo, ed infatti non è gratuito ma costa 4.99 Euro (salvo offerte... ricordo distinatamente di avero scaricato gratis), ma è quello che ha anche una votazione più alta: 4,5 stelle. Oltre alle cose già viste sulle altre applicazioni e a diversi dettagli funzionali, permette di collegare un cardiofrequenzimetro (accessorio venduto a parte) e impostare l'allenamento in base alle zone aerobiche (anche in relazione al peso). Ne esiste anche una versione gratuita dalla quale si possono comprare, al bisogno, le singole funzioni aggiuntive.

Sports Tracker. Le funzioni di questa applicazioni non sono molto dissimili dalle altre, ma a mio avviso Sport Tracker ha due vantaggi: il primo (che in realtà, a livello peronale, non mi interessa) è il forte orientamento "social", con la possibilità di condividere online i propri allenamenti con gli amici e la possibilità di associare fotografie al percorso. Il secondo (a mio avviso ben più importante) è la maggiore semplicità di accesso ai dati registrati. Si possono anche importare dati da altri dispositivi e collegare accessori compatibili. Sports Tracker è gratuito ed è disponibile anche per Android e Symbian.

Sull'AppStore ci sono molte altre applicazioni di questo tipo, ma quelle citate sono le più importati per diffusione e valutazione.

PS: ricordate che il GPS sempre attivo duranta la corsa può ridurre notevolmente la durata della batteria, soprattutto se siete dei veri atleti che corrono a lungo (non come me che faccio al massimo mezz'oretta)... in tal caso però, forse siete già dotati di altri strumenti più specifici. [aggiornamento: dopo aver fatto alcune prove, correndo con l'iPhone 4, con musica attivata, un software di quelli citati sopra, e schermo spento (iPhone in tasca o fissato al braccio) il consumo è pari a circa il 7-8% ogni mezz'ora]

Nessun commento:

Posta un commento