lunedì 21 marzo 2011

4.3 e batteria: va meglio, ma ancora non ci siamo

Mi riallaccio a quanto detto la scorsa settimana.
Ho disabilitato completamente Ping (anche se non ero iscritto), ho disabilitato i servizi aggiuntivi di Game Central (partite multigiocatore online e ricerca/aggiunta di amici), e ho verificato di non avere nulla in push. L'autonomia sembra essere tornata su buoni livelli, nessun problema finché sono in WiFi, ma quando si attiva la connessione dati in 3G il consumo è sensibilmente maggiore, anche se si mantiene su valori accettabili. Visto che non ho nulla di attivo che dovrebbe scambiare dati in background, l'una delle ipotesi che rimangono è quella del nuovo motore di Safari, che è più prestante ma potrebbe richiedere maggiore potenza di calcolo, e in effetti si nota un calo consistente proprio durante la navigazione... anche se questo non spiegherebbe la differenza di comportamento tra WiFi e 3G (a meno che in WiFi il problema si noti meno perché ci sono altre migliorie che compensano).
Al di là di questo, quello che mi lascia perplesso è che non tutti sembrano accusare il problema, ma questo potrebbe anche dipendere dal tipo di utilizzo; c'è anche chi dice di aver risolto i problemi grazie ad un ripristino, cosa che al momento vorrei evitare per vari motivi. L'unica cosa certa è che molti lamentano un traffico anomalo di dati che non sembra riconducibile a nessuna applicazione specifica, ma c'è anche chi dice di avere la batteria che dura molto di meno pur non avendo notato alcun traffico anomalo: tutte le notizie vanno prese con le dovute cautele, ed è meglio verificare di persona cosa succede...
In ogni caso, a meno di cose eclatanti, non so se avrò tempo e voglia di indagare ulteriormente in modo approfondito, perché la cosa mi ha già scocciato abbastanza, e comunque sono in una condizione che (seppur peggiore rispetto a prima) non mi causa particolari disagi: in questo momento ho voluto provare a chiudere tutte le applicazioni, evitare qualsiasi traffico dati "esplicito" (pur tenendo la connessione dati abilitata) e tenere sotto controllo il conteggio del traffico dati, per vedere se c'è qualche macro-problema che si evidenzia in modo chiaro e preciso... La sensazione, è che consumi troppo pur non facendo niente, e anche senza traffico dati, come se il fatto stesso di abilitare il modulo 3G causasse un maggiore consumo della batteria: che Apple abbia fatto qualche modifica sulla gestione del modulo per "limare" i vecchi problemi dell'antenna? Se così fosse, lo rivoglio come prima, visto che in ogni caso di problemi all'antenna non ne ho mai avuti... ma una persona di fiducia mi dice che anche tenendo il 3G sempre spento (naviga in EDGE non essendo la sua zona coperta da rete 3G) il problema è evidente.
In definitiva, l'unica cosa certa è che c'è parecchia confusione intorno all'argomento: in caso di news, vi farò sapere....

Nessun commento:

Posta un commento