venerdì 1 ottobre 2010

Palla al centro

L'idea è buona, nulla di innovativo ma sicuramente un valore aggiunto alla piattaforma iOS, che ormai da tempo è diventata anche una valida piattaforma di gioco, forse non adatta ad ogni genere (causa la mancanza di controlli "reali"), ma sicuramente molto apprezzata, tanto dagli utenti, quanto dagli sviluppatori.
Sto parlando di Game Center, il Social Network dei giochi (se così vogliamo chiamarlo) che consente ai videogiocatori di iPhone e iPod Touch (per l'iPad bisognerà aspettare l'uscita della release 4.2) di confrontare le proprie performances con quelle dei propri amici, ma anche con quelle di tutto i giocatori iscritti.

L'idea, ripeto, è buona, e anche la realizzazione non è malvagia (anche se forse non guasterebbe la possibilità di inviare messaggi agli "amici") ma per ora l'accoglienza degli sviluppatori è stata abbastanza tiepida... nel momento in cui scrivo, sullo store italiano ci sono solo 46 giochi che supportano Game Center, e non credo che sugli store delle altre nazioni le cose siano molto differenti.
Certo, c'è da dire che Game Center è stato rilasciato da poco, e c'è anche da dire che la mancanza di uno strumento ufficiale di Apple aveva spinto molti sviluppatori a trovare alternative quali Open Feint al quale fanno riferimento diverse migliaia di giochi. Difficile capire quanti saranno disposti a modificare l'approccio "sociale" del gioco, ma considerando che è possibile implementare entrambi i supporti (come avviene, per esempio, con Fruit-Ninja, anche se il supporto a Game Center è ancora parziale), possiamo pensare che Game Center ha ancora ampi margini di sviluppo... non resta che attendere...

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