giovedì 4 febbraio 2010

Mi serve...? ma quanto mi serve?

A parte i "dettagli" sul supporto a Flash e sull'implementazione del multitasking, una delle critiche più ricorrenti e generaliste che si sentono riguardo l'iPad è che si tratta di un oggetto inutile. A tal proposito ci terrei a fare due o tre considerazioni:
-La prima riguarda la relatività del concetto di "utile": un dispositivo può essere utilissimo per qualcuno e assolutamente inutile per altri... è una questione molto soggettiva che varia in base alle necessità del singolo, necessità che possono essere le più disparate. Tra parentesi, opinione molto personale, considerando il modo in cui molte persone utilizzano il computer (mail, internet, facebook, giochi) l'iPad potrebbe essere molto più utile, semplice, ed economico, di quanto non si possa credere.
-La seconda riguarda il futuro delle applicazioni: l'iPad non è "utile" o "inutile" in sé... al di là delle funzioni di base, l'utilità dell'iPad (così come quella di qualunque computer) sarà funzione delle applicazioni installabili; quindi, come ho già avuto modo di dire più volte, tutto andrà messo in relazione al software in uscita. iWork-Touch ha dato l'input su cosa si potrebbe fare; tra qualche mese vedremo i primi risultati, e ognuno potrà capire se può essere più o meno utile.
-Infine, lasciatemelo dire, ma un oggetto dev'essere per forza utile? Oppure si può comprare solo perché "piace"? Tutti hanno un televisore (diciamo il 99,9% della popolazione italiana), se non due, o più... ma non si tratta certo di un elettrodomestico utile e indispensabile, quale può essere un frigorifero. Molti hanno anche una console, dispositivo che è ancora più inutile (a meno di professionalità legate al mondo videoludico), ma che soddisfa il bisogno di "intrattenimento". E non voglio nemmeno tirare in ballo le altre decine di spese quotidiane sulla cui utilità effettiva si potrebbe quantomeno discutere... Se l'iPad mi piace, so che mi ci posso divertire o che mi può tornare "comodo" (e in tal senso soddisfa un mio bisogno, anche se futile), ed ho la possibilità di acquistarlo... perché non comprarlo? A volte fa be all'umore regalarsi qualcosa di piacevole, anche se non è utile...

PS: questo mio pensiero non vuol certo essere un elogio allo sperpero di denaro... se avete qualcosa in più che vi avanza, prima di spendere i soldi in questo modo pensate anche a chi ne ha bisogno: le possibilità sono molte, che si tratti di adozioni a distanza, medici senza frontiere, onlus di varia natura, associazioni di volontariato, ricerca contro le malattie, ecc... ecc...

Nessun commento:

Posta un commento