sabato 28 novembre 2009

"Apple sta fallendo"... e altri falsi miti [parte 5: non sei espansivo]

"Si, ma il Mac non è espandibile". Chi di voi non ha mai sentito pronunciare questa frase nel corso di una qualsiasi diatriba Mac vs PC? La potete trovare in varie varianti su ogni forum, e addirittura c'è anche chi è convinto che sui Mac non si possa neppure cambiare RAM e Hard Disk perché quelli usati da Apple non sono standard... al di là di quest'ultima assurdità, tornando sul discorso dell'espandibilità, ci sono due considerazioni da fare.
La prima riguarda l'effettiva necessità di espansione: in passato compravo macchine desktop altamente espandibili (per esempio il Powermac G4), ma a conti fatti l'unica espansione che ho mai fatto è stata una scheda SCSI per collegare un vecchio scanner (che se avessi comprato un nuovo scanner USB avrei risparmiato dei soldi), quindi l'ultima macchina desktop che ho comprato è stato un iMac, che mi ha accompagnato per un paio d'anni alcun rimpianto riguardo le possibilità di espansione. Ora ho solamente un portatile, dotato di tutto quello che mi serve, e anche di uno slot ExpressCard che non ho mai usato, né intendo utilizzare: l'unica espansione che mi sono concesso è un Hard Disc esterno (rigorosamente firewire) che uso per il backup. Quando qualcuno mi dice che "il Mac non è espandibile", e lo dice manifestando la cosa come un grosso problema, mi pongo quindi dei seri dubbi sulla mia normalità, visto che quella dell'espandibilità è un'esigenza che non sento...
La seconda considerazione riguarda la tipologia di macchine prese in considerazione, perché se è vero che l'iMac o il MacBook non sono espandibili, è altrettanto vero che il Mac Pro ha un'espandibilità senza eguali, e anche il MacBook Pro da 17" mantiene lo slot di espansione (che è stato invece tolto dalle altre macchine della serie), quindi non è vero in senso assoluto che "il Mac non è espandibile".
Colgo infine l'occasione per ricordare che le macchine portatili, inespandibili per definizione (a parte gli slot che però vedo usare sempre poco e sempre meno) sono quelle che al momento attuale vendono più di tutte, così come i NetBook, che di espandibile non hanno proprio niente; inoltre ci sono altre aziende che (sebbene più timidamente) stanno proponendo computer all-in-one come l'iMac, o computer ultracompatti come il Mac mini, segno che forse, l'espandilità, non è davvero così indispensabile per tutti...

Nessun commento:

Posta un commento