martedì 7 luglio 2009

[flashback] cotto a puntino

15-06-2009. Il viaggio ieri, seppur breve, è stato "denso" di disguidi: tra voli in ritardo, coincidenze perse, aerei presi di corsa e posti scomodi, sono arrivato a destinazione "cotto a puntino". Come se non bastasse, ho avuto modo di restare sorpreso della "loquacità" del gentil sesso: non me ne vogliano le lettrici femminili, ma non riesco a capacitarmi su come si possa parlare ininterrotamente per oltre due ore discutendo di reality-show e piastre per capelli. In ogni caso, una volta raggiunta la quota di crociera, ho avuto modo di estraniarmi dai discorsi di queste "ragazze", accendendo il mio iPod Touch e facendo una partitina all'ultimo acquisto fatto prima di partire: Cooking Mama.
Il gioco già lo conoscevo, visto che tempo fa ci è stata regalata la versione Wii... in realtà la dinamica di gioco non mi ha mai entusiasmato più di tanto, ma visto che il mio primo figlio (3 anni) la trova molto divertente, ho voluto provare a comprare anche la versione per iPhone/iPod Touch, e l'acquisto si è rivelato una piacevole sorpresa. Rispetto alla versione per console, giocando a Cooking Mama sull'iPod Touch si ha un maggior coinvolgimento, dato probabilmente da fatto di "toccare" fisicamente le pietanze: la sensazione è quella di una simulazione più vicina alla realtà, seppur distanti anni luce dalle reali operazioni eseguite da chiunque si sa destreggiare un attimino ai fornelli. Un esempio su tutti, la rottura delle uova, realizzata sfuttando l'accelerometro e i comandi multitouch. Nel complesso il gioco risulta molto "leggero" ma abbastanza divertente, anche se soffre di un grosso difetto: le ricette sono veramente poche, e dopo 2 o 3 ore di gioco sono già tutte scoperte e realizzate. Fortunatamente, a differenza di altri titoli, lo schema di gioco invita alla rigiocabilità per ottenere punteggi migliori: nonostante la "banalità" del gioco, ottenere il massimo punteggio non è facile, e in più la sezione delle "abilità" offre altre sfide da affrontare. In ogni caso, visto il prezzo, ci si poteva aspettare qualche ricetta in più, e questo difetto abbassa di molto il punteggio finale.
[prezzo: 5,49 Euro. Voto 3/5]

4 commenti:

  1. quindi come lo compro ?

    iPhone o Wii ? :-D

    RispondiElimina
  2. Se il gioco non lo conosci, ti consiglio di provare la versione lite per iPhone, per capire se può piacerti. Il passo successivo, se ti piace, è di comprare quella per iPhone, sicuramente più economica... se poi ti fa proprio impazzire, compra anche quella per Wii ;)

    RispondiElimina
  3. il Lite sull' iPhone già ce l'ho ... il che lo mette a rischio visto che i miei nipoti mi tendono agguati per giocarci :-P

    RispondiElimina
  4. Allora vai tranquillo con la versione per Wii ;)

    RispondiElimina